venerdì 5 dicembre 2008

CAGE - BALLAD OF WORMS

Questa settimana vi propongo un brano che ha decisamente contribuito ad aumentare la notorietà e la stima delle hip-hop heads nei confronti di Cage. Sto parlando del controverso dramma di Ballad Of Worms (edita inizialmente sul suo demo e poi sulla compliation Eastern Conference All Stars III.
Si tratta di una canzone di una tristezza sconfinata, che racconta la tragica storia di un ragazzo che assiste la sua fidanzata malata terminale di meningite, il quale, oltre a perdere lei, sta perdendo anche se stesso.
E' incredibile come Cage sia riuscito a ricreare l'atmosfera surreale derivante dall'uso che entrambi i protagonisti fanno di narcotici. Quella stanza oscura, con l'aria viziata, dove giace la ragazza affiancata dalla figura delirante del suo fidanzato, che nonostante abbia rinunciato a tutto resta impotente di fronte alla morte dell'amata, è veramente palpabile.
Le note del violoncello iniziale del beat composto dal compianto Camu Tao e da Cage stesso ci fanno subito piombare subito nel mood del pezzo. Cage è, oggettivamente, efficace a riprodurre i pensieri del ragazzo, sia grazie alla scelta delle rime (quelle sul sesso forse eccessivamente raccappriccianti come immagini), che grazie alla sua voce che riflette un po' di pazzia personale...la stessa pazzia che lo ha portato a comporre un brano del genere.



Link al testo originale

Testo tradotto

Mi sento giù, toccami

Che genere di Dio è questo?
Mi ha dato la ragazza più figa
e poi ha preso la vita dal suo petto e mi ha lascito un mucchio di merda.
Sloppy con una forchetta, così Cristo dovrebbe sfamarla…
Troppo insensibile per venire, qualche volta piscia mentre gliela lecco.
Le dico, di restare a testa alta,
nonostante sia io a doverla sorreggere per lei
e le viene un colpo apoplettico quando prova ad alzarsi.
Lo so che la sto ingannando,
ma non posso fermare ciò che la sta distruggendo.
Non dormo per le sue urla tutta la notte, sto pensando di oscurarla.
I suoi genitori hanno pagato per la bara e hanno lasciato lo Stato,
dopo aver firmato il contratto di non-resurrezione.
Chiama urlando sua mamma.
Mi faccio di morfina per calmarmi:
sono conosciuto in città come il tipo che è diventato uno zombie.

RIT x 2
Non riesco a togliermi dalla testa il rumore che fai,
non posso nemmeno immaginare quello che sta succedendo…

Guardo fisso nei sui suoi occhi per osservare l’orrore del passato.
La morfina non ha più effetto, le comprerò dei tranquillanti da cavallo
Come se non volessi passare per l’inferno di nuovo.
La sua pelle è come un rivestimento di cellophane Saran, appena appesa sul suo scheletro
e ognuna delle sue costole è ben visibile.
Casa mia è progettata
per tenere fuori la luce perché lei non può chiudere le persiane.
Drifting behind, resterò presto senza amici:
nessuno viene a far visita al ragazzo che tiene un corpo nella sua stanza da letto.
Lei vive a malapena e sta prendendo la vita da me
nonostante non abbia appetito, ma la meningite è ancora affamata.
Vuole far l’amore,
ma io devo sostituire a ciò una mano, mentre ci droghiamo.

RIT

È fredda come un cadavere
e sta ancora tenendo The Source
in alto come (volesse dire): ‘un giorno la copertina sarà tua!’
Ho preso l’IV dal suo polso.
Lei ha provato a darmi un bacio,
ma prima che io sfiorassi le sue labbra, si è slogata i fianchi
e ha cominciato a scuotersi.
Non potevo sedarla senza medicinali
ed ero troppo spaventato per battere sul suo petto, così per paura mi sono arreso.
La morte ogni volta s’avvicina, ma ogni volta la lascia
in un coma per una settimana, per poi risvegliarsi con più colpi apoplettici.
Ma questa volta non è come le altre:
posso vedere proprio attraverso al suo petto
e vedo cha al suo cuore non è rimasto più un fottuto battito.
Poi un voluttuoso fantasma è venuto a farci visita,
assomigliava alla figura di lei alle superiori, e sbiadì quando mi avvicinai…

RIT

Mi sento giù, toccami

1 commento:

Antonio ha detto...

Ti faccio alcune correzioni, se non ti dispiace (e vado a memoria):
Sloppy con una forchetta, così Cristo dovrebbe sfamarla…
Sloppy vuol dire pasticciona. Non è Cristo ma Chris (cioè Chris Palko, ovvero Cage stesso).

sono conosciuto in città come il tipo che è diventato uno zombie.
Che è appassionato di zombie (con connotazione sessuale).

non posso nemmeno immaginare quello che sta succedendo…
non posso nenache immaginare come lo fai...

ed ero troppo spaventato per battere sul suo petto, così per paura mi sono arreso
in realtà è "per paura che cedesse".

Fra l'altro, io questa canzone l'ho sempre vista come una meravigliosa metafora dell'hip hop quasi morto, con Cage che, nonostante tutto, lo tiene in vita. Che ne pensi?