giovedì 6 novembre 2008

BLACKALICIOUS - PUREST LOVE

I Blackalicious sono sicuramente uno dei miei gruppi preferiti. I beat di Chief XL sono solari e musicali, ma quasi mai mosci, al contrario sono sostenuti da un suono funk che picchia parecchio. Gif Of Gab, a sua volta uno dei miei MC preferiti, è un bravo liricista, che non spara stronzate al mic e che possiede capacità di respirazione alternative a quelle umane, credo, visto il modo in cui riesce a sparare sillabe, dando l'impressione di non aver alcun bisogno di far pause o riprendere fiato.
Con Purest Love i due ci deliziano con uno dei miei pezzi preferiti di Blazing Arrow. Gift Of Gab ci racconta della sua infanzia (e lo fa con molta umiltà), che lo ha reso la persona che è adesso, grazie anche all'aiuto di persone che gli sono state accanto. Per favorire il lato narrativo e la comprensibilità, Gab rinuncia a eccessivi tecnicismi nella scrittura, senza però rendere il tutto inespressivo o meno interessante, perché canta con una tale immedesimazione da far venire la pelle d'oca. Chief XL, dal canto suo, sforna un beat perfetto, gradevolissimo che invoglia al rewind.
Purtroppo ho avuto difficoltà a capire il significato dell'ultimo verso della prima strofa:
Until I die I'm startin if I'm broke or with that cheddar check
Se qualcuno mi spiega cosa significa, gli sarò grato!



Link al testo originale

Testo tradotto

RIT
Un amore prezioso così buono per me
Un amore prezioso la cosa più pura
Un amore prezioso così buono per me
Un amore prezioso la cosa più pura

Sono nato in una piccola città (?), in California,
dove i gangstas combattono la vita da ghetto facendo i thug sull’angolo [della strada],
il più giovane di sei bambini.
Quando arrivai [nacqui], papà divorziò con la mamma.
Lo andavo a trovare nei weekend,
finché non si trasferì nel nord della California.
[Quando avevo] 14 anni morì, [quando ne avevo] 15 morì mia mamma.
Le forze del diabete e dell’alcoolismo, furono anche [parte della] mia vita.
Mi trasferii con il mio fratello più vecchio, [che] mi insegnò la disciplina
Ma ciononostante non ero pronto, ero ancora scioccato e mi portavo dentro il dolore.
Così saltavo la scuola, prendevo F, avevo poster attaccati sul mio muro.
Ingoiando i periodi senza TV, mi sentivo come se nessuno mi volesse in giro.
Mi misi all’opera in camera mia, sviluppando una mente da persona solitaria,
scrivendo rime, rappando delle mie giornate, invece di fare I compiti.
Attraverso ciò le mie tre sorelle tennero la strada come una volta.
Ogni volta che dicevo che il rap avrebbe iniziato a farmi guadagnare, so che ero un pigro imbroglione,
ma ancora impostato sul mio modo di essere, vivendo per tempi migliori,
finché morirò comincerò (?) se sono squattrinato o se c’ho soldi.

RIT

Il più puro Il più puro
Il più puro Il più puro
Il più puro Il più puro Il più puro Il più puro!
Amore.

I due tipi più seri che conosco? I miei due fratelli maggiori.
La più bella donna della galassia? Mia madre.
La più forte donna nera che cresce I suoi bambini da sola? Mia sorella.
La parte migliore del mio futuro è il mio attuale interesse del mio amore.
Il tempo più importante? Esattamente adesso e mai dopo.
La più grande espressione è l’amore, la felicità e le risate.
Vedi, la vita è un libro e questa canzone ne è solo un altro capitolo
Io rimarrò coi piedi per terra e vero, se tu parlerai, io risponderò
Non sono un predicatore o uno scolaro, sono solamente un rapper
Probabilmente non mi alleno nell’attuale stato di
ciò che tu consideri essere questo. Così domandi come possa rappare
se non mi atteggio da thug, se non sto facendo il pimp, se non sbanfo i miei diamanti o se non sto caricando una pistola.
Amico, se questo è ciò che possiedo, voglio quattrini, non posso mentire
Ma non venderò mai la mia anima e la mia personalità agli occhi del mainstream.
Il puro amore è come mi sto comportando, sent (?), per raggiungere i miei obbiettivi
Se non altro, io lascerò al mondo alcune canzoni che parlano dall'anima.

RIT x 2

Nessun commento: