martedì 11 novembre 2008

O.C. - Born 2 Live

Non vi preoccupate, che non ho già rinunciato all'impresa!
Dunque, oggi ritorniamo verso la metà dei '90, più precisamente '94, in ambiente D.I.T.C.. Born 2 Live è solo una delle splendide canzoni contenute in Word...Life, ovvero nel disco d'esordio di O.C. (membro, tra l'altro, anche della prima formazione dei Crooklyn Dodgers).
Fra tutte le tracce fantastiche di questo album, ho scelto questa per un paio di motivi: 1) amo il beat adattissimo, confezionato da un'infallibile Buckwild (artefice della maggior parte dei beat del disco); 2) perché mi piace il semi-storytelling di un mad deep O.C. che riflette sulla morte, ricordando i tempi di quando era bambino. Fa questo fa senza perdersi in complessi tecnicismi lirici e riuscendo così a ricreare un'atrmosfera da vecchia fotografia ormai sbiadita (tipo quelle che ci sono sulla copertina del disco). Nonostante la fine del testo, forse anche per colpa mia, sia meno chiara rispetto alla nitidità delle immagini proposte nella prima parte, non si può veramente dire che O.C. non tenga un livello di narrativa alto per tutta la durata del brano.
Non mi dilungo oltre...se non lasciandovi un "dictat morale": Word...Life è uno dei dischi a cui tengo di più della mia collezione e una delle cose più belle che le mie orecchie abbiano mai sentito, quindi se non lo avete mai sentito dovete assolutamente procurarvelo, se non lo avete originale dovreste comprarlo!



Link al testo originale

Testo tradotto

Come i Dead End Kids [gruppo di giovani attori di New York in Dead End], eravamo abituati a giocare nelle strade,
senza mai preoccuparci di problemi, [oltre] i turni di riposo di football.
Ronnie ? era il nostro allenatore.
Vedi, lui ci ha insegnato a giocare, quasi ogni giorno, OK.
Poi, su Evergreen, c’erano Larry e Mike e Lon.
Anche Mio cugino Boo viveva lì, solo per citarne qualcuno.
con Sha-rone, un bad to the bone (?), piccolo “seguace” di Boo
e [aveva] una bocca da tosto, che usava per abbordare su Harmon Street
con Zach, Leo e Ed,
io, Jody e Boop da June, Rocky, vengono poi
Tommy e Cedric, Lamont e Greg, l’unico [che viveva] alla nostra destra.
A volte abbiamo litigato, ma era a posto.
Non realizzavamo ancora che ci volevamo bene, [ma] lo si vedeva
quando giocavamo: niente farse disoneste l’uno contro
l’altro. Adesso, mentre scrivo questa canzone,
alcuni sono ancora vivi e un paio se ne sono andati.

RIT x 4
Siamo nati per vivere, una vita per morire
La vita è così maledettamente corta e mi domando perché

Da bambini, guardate verso la morte
[e] non sembra importante o seria, sembra solo [una cosa] curiosa.
[La vita] era tipo, alzarsi per una tazza di cereali,
cartoni di sabato, film di karate, e tipo
andare sul tuo skateboard, o in bicicletta.
E arrivò profonda come Killa Joe sull’angolo a bere Ripple.
In più, I ragazzi portoricani del quartiere erano simpatici.
Stavamo insieme, sapevamo tutti riconoscere il giusto dallo sbagliato.
Poi abbiamo ricevuto una pesante lezione su quanto la vita sia difficile:
un nostro amico ispanico fu ucciso da una macchina…
Scioccante! Alberto fu colpito nel quartiere e
la morte fu spontanea, sua mamma lo stava guardando dall’altra parte della strada.
Aveva appena ricevuto un premio
per la Little League di baseball, tipo un ora prima, in più
non riuscì neanche a vedere l’arrivo dell’estate.
Morire così giovane, a 7 anni.
Ciò mi ha fatto aprire i piccoli occhi, [e ho capito] che la carne è debole
Da bambino, pensando che merda così fosse super profonda, guarda qui!

RIT

Quando qualcuno se n’è va, capisci quanto ci eri attaccato,
quanto ci sei attaccato…come una stella.
Veramente profondo, serve tempo per guarire
e ancora qualche volta vorresti trovare il modo per perdonare
e fagli sapere che [l’] hai perdonato.
Ma loro non possono sentire, seppelliti a sei piedi, nella tomba.
Cosa rimane oltre l’aspettare il suo risveglio, credendo che se fossi tu
lui lo farebbe in nome dei vecchi tempi, maledizione!
Sono turbato, quando mi fu data la notizia, ero seduto.
Sapevo benissimo che Boo non diceva cazzate.
La mia vita ha avuto un flash tipo tanti soldi contanti (?)
e dei bei tempi che ho trascorso; adesso è tutto così triste.
Uno dei miei compagni di infanzia se n’è andato per la sua strada.
Quando prendi alle strade, poi muori per il loro codice.
Ma in questo caso, chissà cosa fu preso? (?)
Il risultato finale è il desiderio che lui fosse ancora in giro.
Adesso ha trovato un posto nel mio cuore, o dovrei dire lobotomia.
Mike, sai di essere intrappolato dentro di me
e di ogni altro fratello a Bushwick
che si precipitò al tuo fianco in tempo, giù con la click.
Yeah, God Bless he laid to rest
Si, Dio ti benedica, è stato messo a riposo.
Chiamatelo Mike Boogie, questo è ciò che descrive meglio il mio negro.

RIT x 4

Nessun commento: