domenica 2 novembre 2008

Big L - Street Struck

Proseguiamo il viaggio lirico, rimanendo ancora in periodo pre-2000...Cosa a cui dovrete abituarvi missà, perché accadrà spesso! Il brano che vi propongo, cioè Street Struck, è un gioiello contenuto in un disco un disco che è un classicone per ogni amante di un certo tipo di sound. Sto parlando di Lifestylez Ov Da Poor And Dangerous dell'ahimè scomparso Big L.
Il bello di questo testo è che nonostante possa essere considerato conscious, trasuda lo spirito di strada dell'hardcore proveniente dalla Grande Mela: c'è un perfetto connubio, infatti, fra un (manco a dirlo) ottimo Big L, e la bella strumentale, in perfetto stile niuorchese, prodotta dal mentore di L, ovvero Lord Finesse.



Street Struck, link al testo originale

Testo tradotto

Yeah, è Big L
Ritorna da te ancora una volta, nel nove-cinque
E dedico questa
a tutta la mia gente dai quartieri alti…e ovunque
Senti!

Yo, da dove vengo non è biscotti e crema
Ci sono un sacco di ragazzini che fanno cose stupide solo perché le fanno tutti.
Non sai mai quando ti faranno fuori,
perché dei pazzi pagliacci fanno i fighi con una pistola solo per farsi una reputazione.
Al posto di buoni amici, preferiscono girare con thugs,
invece di andare a scuola, preferiscono vendere droga.
È meglio intraprendere la retta via e non quella sbagliata,
Perché ti raggiungerà (it's gonna catch up witchu?) nel lungo periodo.
I fratelli sono ovunque su di noi, agendo da stupidi, sotto effetto di droghe,
la loro vita è sballata, e la maggior parte di loro sarebbero abbastanza portati,
in altre parole, hanno talento; ma preferiscono vendere crack
e sparare con pistole e dominare per le strade, comportandosi in modo violento.
Per loro l’unica cosa importante è farsi belle tipe e fare sodi facili,
perché questo è tutto ciò che ti fanno vedere in TV.
Le uniche cose che gli interessano sono banconote da 100 $ e scopare [in origine orgasmi, ndt]
A loro non gliene [fotte] (COSA?) perché sono street struck [chi si interessa solo di scopare e far soldi, ndt]

RIT
Farai meglio ad ascoltare L che rima, perché facendo gli street struck
non riceverete altro che un proiettile o un arresto
Perciò attento quando L rima, perché facendo gli street struck
non riceverete altro che un proiettile o un arresto

Prima del mio contratto, vendevo crack,
Stavo sempre con un’arma, ero dentro tutto questo.
Ho iniziato a rappare e mi veniva stra-bene (got nice as hell?)
Se non fosse per questo, potrei star conducendo la mia vita in carcere.
E alcuni miei amici sono ancora nel “gioco” a vendere cocaina.
Se fate sta roba per sopravvivere, continuate a fare la tua roba,
ma i soldi che guadagnate investiteli
e provate a evitare di finire al cimitero come ci sono finiti gli altri,
perché potreste essere ricchi, con una sacco di denaro, possedere una casa e nove macchine.
Cosa c’è di buono in questo, se sei morto o dietro le sbarre?
E yo, non è neanche divertente:
ho visto tanti miei amici mettere fine alle loro carriere per un po’ soldi veloci;
avrebbero potuto diventare boxer, giocatori di baseball o cantanti rap,
invece di rapinatori di banche e spacciatori di crack.
Aiyyo, erano ragazzi onesti, adesso sono corrotti,
Avevano dei sogni, ma li hanno buttati via perché sono street struck

RIT x 2

Io mi rilasso ancora con la mia gente per le strade, ma la maggior parte del tempo
Sono a casa mia, a scrivere rime per dei beat massicci,
oppure a chiamare tipe per scopare.
Ma è vero, provo a lasciare le strade da sole,
ma è veramente difficile, bambino, in altre parole, è spaventoso.
Le strade mi chiamano, come il crack chiama Pookie [pipa per fumare droghe, ndt].
Non è uno stupido scherzo, ascoltate questo ragazzi
Perché da dove provengo, puoi venir soffocato dal fumo delle pistole.
Star lontano dagli angoli delle strade; questo potrebbe essere il vostro miglior piano,
prima che vi prendiate un proiettile diretto ad un’altra persona,
o finiate con un taglio profondo,
o a rilassarvi sul letto di un ospedale, a essere street struck.

RIT

È Vero!
Aiyyo, imparate da me, Big L
Perché sapete che io ci sono passato, sapete cosa intendo?
A star lontani dagli angoli delle strade, starete fuori dai guai.
E devo dire riposa in pace a tutti I tipi che stanno scherzando con le strade.
Sono fuori di qui!

Nessun commento: